Fai crescere la community sui social

Hai sentito dire che una presenza sul web può essere importante per il tuo brand o la tua azienda ma non hai idea di come fare per costruire la tua community online?

È vero, poter contare su un seguito rilevante di follower o seguaci sul web è il sogno di tutti i professionisti. Ma devi capire che una solida community online non è qualcosa che si genera dal giorno alla notte.

Ok, forse prima è il caso di chiarire cosa è una community online e come può servirti per dare autorevolezza al tuo marchio, ai tuoi prodotti o ai tuoi servizi.



Che cosa è una community online?

Per Community Online si intende un insieme di utenti su internet interessati al medesimo argomento e che hanno in comune uno stile di vita, partecipano a discussioni sul web, si scambiano messaggi e, talvolta, si incontrano nel mondo reale.

La parola “community online” è diventata trend topic del marketing digitale ormai da qualche anno. Purtroppo, la maggior parte delle persone che cerca di costruire una community online per il proprio business o per il proprio brand ha dimenticato ciò che una vera comunità è e cosa significa farne parte.

In fin dei conti, una community è fatta di persone legate tra loro da credenze, localizzazione o caratteristiche che ti fanno sentire accettato e accolto.


Community Online e Offline, che differenza c’è?

In realtà non c’è molta differenza. Ovviamente, una community online nasce e si sviluppa sul web. Ma le regole sociali e di comunicazione tra i suoi membri, non sono poi così diverse dalla vita reale.

Offline non costringiamo la gente a far parte della nostra community, ciò accade naturalmente. Difficilmente andremo per strada a chiedere ai passanti di far parte della nostra comunità, senza nemmeno conoscerli.

Allora, perché online ci concentriamo tanto (troppo) nel far crescere il numero di fan su Facebook e Twitter? Siamo ossessionati dal numero di like e condivisioni? Perché speriamo che la nostra community ascolti ciò che abbiamo da dire, quando noi stessi non stiamo ascoltando o non ci preoccupiamo di ciò che hanno loro da dire?


Come costruire una solida Community Online?

Ecco 5 consigli con cui gli imprenditori di successo sono riusciti a costruire vere Community online.


1. Guida le interazioni della community con empatia

La parte più importante di quando costruisci il tuo digital brand è avere empatia.

Creare una voce umana, portando i follower a conoscere davvero cosa c’è dietro il brand, permette alle persone di percorrere un viaggio emotivo proprio grazie alla community online. L’empatia è la chiave per costruire brand e non meri consumatori.


2. Cambia il tuo modo di pensare

Costruire una community online da zero è molto impegnativo.

Prima di tutto, pensa a come puoi metterti al servizio della community a cui appartieni. Potrebbe essere il tuo quartiere, la tua cerchia di colleghi o un gruppo di interesse.

Le community genuine emergono spontaneamente. Anzi, è molto probabile che tu ne faccia già parte! Se pensi a come puoi servire meglio la tua community e aiutare a rendere i suoi membri migliori, il loro sostegno verrà da se.


3. Dai sempre valore aggiunto alla tua community online

Concentrati su come poter aggiungere valore al tuo pubblico. Ancor prima di chiedere ascolta. Impegnati sinceramente con loro, preoccupati di ciò di cui hanno bisogno e trova la soluzione per soddisfare tale esigenza.


4. Sii presente

Ascoltare attivamente la tua comunità digitale è una cosa estremamente importante. Ancor di più su una piattaforma online. Non puoi ignorare ciò che i tuoi fan o follower hanno da dire. Se lo fai, prima o poi li vedrai abbandonare il tuo brand.

Stai dove la tua community si trova, ascolta i problemi che stanno affrontando e parla di argomenti rilevanti per la tua comunità. Ascolta con autenticità e attenzione la community di cui ti occupi.


5. Sii coerente

Comunica il tuo brand, la tua visione e i tuoi valori in modo coerente. Posta sui social media in modo coerente. Se non riesci a tenere il passo con il numero di post del tuo piano editoriale, diminuiscili.

Qualità e consistenza sono meglio della quantità.

I tuoi utenti lo apprezzeranno.


Ti senti pronto a costruire la tua Community Online?

Costruire una Community online è un’operazione non da poco che richiede molto tempo e pazienza. Se pensi di fondare il tuo business unicamente sull’acquisizione di follower dall’oggi al domani, sappi che hai già perso in partenza.

La tua community si sgretolerà in poco tempo.

Probabilmente sarà formata da utenti poco interessati al tuo prodotto. Così come nelle relazioni reali, anche il digitale ha bisogno dei suoi tempi e, come detto sopra, di autenticità.


Conclusioni

Spero che questo articolo ti sia stato d'aiuto per iniziare a creare la tua community online.

Se vuoi sapere di più in merito a quello che potrebbe fare per te 2gether Lab, contattaci per una consulenza gratuita cliccando qui.


Se vuoi puoi seguire i nostri consigli utili su Instagram e Facebook


Grazie!